Coibentazione edilizia

Coibentazione edilizia, la carta vincente per comfort e risparmio energetico

La progettazione dell’involucro edilizio rappresenta una delle carte vincenti per ottenere un effettivo risparmio energetico.
Una buona coibentazione consente, infatti, di limitare le dispersioni termiche dell’ambiente interno verso l’esterno.
La riduzione del fabbisogno di potenza termica consente l’impiego di terminali di emissione funzionanti a bassa temperatura, come, ad esempio, i pannelli radianti a pavimento.

Continua a leggere

Pompe di calore elettriche

L’impiego delle pompe di calore elettriche per il riscaldamento nell’edilizia contemporanea

Le politiche di contenimento energetico, e quindi la necessità di integrare il fabbisogno di energia termica con fonti energetiche rinnovabili, ha determinato l’impiego sempre più crescente delle pompe di calore.
Spesso si ricorre all’utilizzo di pompe di calore in abbinamento ai generatori di calore più standardizzati, come le caldaie a condensazione (link impianti ibridi) per ottenere impianti ibridi.

Continua a leggere

Impianti ibridi costituiti da pompe di calore

Impianti ibridi costituiti da pompe di calore abbinate a generatori di calore a gas metano a condensazione

Gli ormai assodati obblighi normativi in ambito energetico hanno modificato la modalità di progettazione e di conseguenza anche la realizzazione degli impianti di riscaldamento.
La necessità di integrare il fabbisogno di energia termica con fonti energetiche rinnovabili ha orientato i progettisti verso tecnologie alternative, come ad esempio il solare termico e le pompe di calore.

Continua a leggere

Evoluzione dei generatori di calore a biomassa solida

Evoluzione dei generatori di calore a biomassa solida

La legna è stata sicuramente il primo combustibile impiegato dall’uomo per far fronte alle condizioni avverse dei climi invernali.
Il processo evolutivo sociale ha poi consentito, nel corso del tempo, l’impiego di altre forme di combustibile e quindi di generatori utilizzanti combustibili liquidi (gasolio) e gassosi (gas metano). 
A tutt’oggi, però, per tutti quei luoghi non serviti da gasdotti, collinari o di montagna, la biomassa solida rappresenta il combustibile primario regolarmente impiegato per il riscaldamento delle abitazioni.  

Continua a leggere

La produzione di acqua calda sanitaria

La produzione di acqua calda sanitaria

Assieme al riscaldamento l’acqua calda sanitaria costituisce uno dei servizi fondamentali per determinare il comfort abitativo.
Potrebbe sembrare un concetto ormai scontato, ma in realtà il corretto dimensionamento dell’impianto di produzione di acqua calda sanitaria rappresenta uno degli aspetti più delicati in ambito progettuale.

Continua a leggere

La riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto

La riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto

Tra le ultime sfide dei progettisti termotecnici vi è sicuramente la riqualificazione del sistema edificio-impianto.
L’esigenza nasce dalla necessità di migliorare energeticamente le costruzioni esistenti che per numero sono di gran lunga superiori al parco edilizio emergente (nuove costruzioni).
Nell’ambito della riqualificazione energetica degli immobili esistenti le opportunità lavorative sono molteplici e si estendono ad uno spettro di professionisti molto ampio.

Continua a leggere

Cambiare la caldaia centralizzata è da considerarsi un buon investimento economico o l’ennesima spesa a carico dei condomini?

Cambiare la caldaia centralizzata è da considerarsi un buon investimento economico o l’ennesima spesa a carico dei condomini?

Spesso nei contesti condominiali le spese da sostenersi per la riqualificazione energetica vengono interpretate dai condomini come l’ennesimo costo da sostenersi.
Tra gli interventi di riqualificazione energetica assume particolare importanza quello riferito alla sostituzione del generatore di calore.
Spesso però le centrali termiche esistenti riportano problematiche di varia natura questioni che nel corso degli anni sono rimaste irrisolte.

Continua a leggere

Il corretto utilizzo delle valvole termostatiche installate sui caloriferi

Il corretto utilizzo delle valvole termostatiche installate sui caloriferi

Il recente obbligo di adeguamento alla termoregolazione e contabilizzazione del calore degli impianti di riscaldamento centralizzati esistenti ha determinato la diffusione di valvole termostatiche.
Queste valvole, installate sui caloriferi, permettono all’utente di regolare autonomamente la temperatura dei singoli locali.
Il loro di funzionamento si basa su un principio fisico attraverso il quale un fluido si espande e si contrae in base alle condizioni di temperatura ambiente.

Continua a leggere

ventilazione degli ambienti interni

L’importanza della ventilazione degli ambienti interni

Il corretto rinnovo d’aria, all’interno di ambienti occupati da persone, risulta fondamentale per poter raggiungere l’ideale comfort abitativo.
Tuttavia la qualità dell’aria interna, che dovrebbe essere valutata in fase di progettazione, passa spesso in secondo piano.
Cosi come all’interno della propria abitazione l’utente può controllare la temperatura ambiente occorrerebbe fornire allo stesso anche la possibilità di gestire la qualità dell’aria interna.

Continua a leggere

Il fenomeno della condensazione nei generatori di calore

Il fenomeno della condensazione nei generatori di calore

L’affidabilità e la garanzia di risparmio energetico delle caldaie a condensazione ne ha consentito la diffusione massiccia in ambito edilizio.
Questi generatori di calore, generalmente a gas metano, sono in grado di recuperare il calore latente contenuto nei prodotti della combustione attraverso il fenomeno della condensazione.
La loro diffusione, relativamente recente, nasce dalla necessità di abbinare a sistemi radianti a pavimento generatori in grado di produrre acqua di riscaldamento a bassa temperatura.

Continua a leggere

Contabilizzazione del calore

La contabilizzazione del calore per un’equa ripartizione delle spese

Attraverso la contabilizzazione del calore è possibile ripartire le spese di riscaldamento tra gli utenti dei singoli alloggi di un complesso edilizio in base ai consumi reali effettuati, misurando quanto calore viene prelevato dalla rete di riscaldamento comune a livello dei singoli alloggi. Ciò consente di superare il parametro dei millesimi di proprietà per la suddivisione delle spese.

Continua a leggere

Le valvole termostatiche: funzionamento, tipologie e installazione

Le valvole termostatiche: funzionamento, tipologie e installazione

Le valvole termostatiche sono in grado di regolare la temperatura ambiente a valori prefissati. Il loro funzionamento non richiede ausiliari elettrici, proprio perché, in maniera autonoma e proporzionale, sono nelle loro varie tipologie in grado di ridurre o aumentare la portata di alimentazione del corpo scaldante interessato dall’installazione. 

Continua a leggere

Autore
Fabrizo Gallelli

Perito termotecnico, appassionato da sempre di impianti termici collabora dal 2006 con un importante studio termotecnico di esperienza quarantennale. Periodicamente affianca al ruolo attivo di progettazione quello di docenza in corsi dedicati alla formazione professionale in tematiche connesse alla sua specializzazione. Nel 2012 ha dato vita a Progenergia, attività dedicata alla progettazione integrata del sistema edificio-impianto in armonia con le attuali politiche di contenimento energetico.

PROGENERGIA
di Gallelli Fabrizio

Via Palestrina, 12
21042 - Caronno Pertusella
Varese

  • Tel. 02 916.79.310

  • Cell. +39 347 53.62.943

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.